26 gennaio 2019
11:31

Ravenna Festival 2019

Per l’alto mare aperto
Trent’anni di Festival

vai al programma completo sul sito del Festival
oppure
scopri gli spettacoli in programma al Teatro Alighieri

 

Città d’acqua adriatica e mediterranea, anticamente affacciata sul mare, Ravenna ha mantenuto la vocazione di crocevia di popoli e culture. E nello spirito di Ulisse – come Dante lo immagina nel canto XXVI dell’Inferno, pronto a rimettersi “per l’alto mare aperto” – il Festival non ha mai perso l’appetito per la grande avventura della musica e delle arti. La XXX edizione – che si apre con l’esclusivo incontro fra i giganti della musica Riccardo Muti e Maurizio Pollini – salpa per il Mediterraneo e raggiunge Atene sulle Vie dell’Amicizia, sempre con la guida di Muti. Tra i protagonisti anche Leōnidas Kavakos, Emmanuelle Krivine, le sorelle Labèque. Mentre l’Hamburg Ballett, la Martha Graham Dance Company e il gala Les Étoiles contribuiscono a una strepitosa sezione danza, il ritmo è fissato dai leggendari batteristi Stewart Copeland dei Police e Nick Mason dei Pink Floyd, dal groove West Coast di Ben Harper e dal balcanico – e in questo caso anche sinfonico – Goran Bregović. Il viaggio continua nelle basiliche con i Tallis Scholars, con sette concerti in un giorno, con l’appuntamento quotidiano Vespri a San Vitale e attraverso il Purgatorio di Marco Martinelli ed Ermanna Montanari, sacra rappresentazione creata su misura per la città dove Dante ha trascorso gli ultimi anni ed è sepolto.

Scarica la nota artistica (PDF)
Scarica il programma completo (PDF)


Il Festival al Teatro Alighieri

La grande lezione del pensiero greco, anche nella sua perpetuazione nell’età romana, sarà trasmessa dal lavoro che la consolidata coppia teatrale Enzo Vetrano e Stefano Randisi ha tratto dal libro di Ivano Dionigi: Quando la vita ti viene a trovare (20 giugno, ore 21), dialogo – ovviamente immaginario – tra Lucrezio e Seneca. Questa nuovissima produzione di ERT, che esordisce al Teatro Alighieri, dimostra come nel mondo classico di Atene e Roma si trovino i più naturali interlocutori a cui rivolgerci per ricordarci come eravamo e come potremmo essere: Lucrezio e Seneca si sono posti le domande ultime e hanno sperimentato, in solitudine e in autonomia, cosa significa sopportare la verità quando la vita ti viene a trovare.

Lo sguardo non si posa sul solo mondo classico, ma anche sulla Grecia moderna, oltraggiata dal dittatura dei colonnelli e più recentemente messa in ginocchio dalla crisi. Spettacoli come Nella lingua e nella spada (12 luglio, ore 21) di Elena Bucci, con musiche originali di Luigi Ceccarelli e dedicato alla figura di Alexandros Panagoulis raccontano le vicende di un popolo generoso che non ha superato indenne i decenni bui del secolo breve.

Sempre a Teatro anche due appuntamenti con la danza. L’Hamburg Ballett ha scelto Ravenna come sola tappa italiana, per una doppia data (5 e 6 luglio, ore 21) che presenterà tre coreografie mai viste prima in Italia e offrirà occasione di celebrare gli 80 anni di John Neumeier, direttore artistico e nume tutelare della compagnia tedesca. Il trittico – Beethoven Fragments, At Midnight, Birthday Dances – è anche una dedica rispettivamente a Beethoven (anticipandone il 250° dalla nascita che si celebrerà l’anno prossimo), Gustav Mahler e Leonard Bernstein (di cui è appena trascorso il 100° compleanno).

Un’altra leggenda della musica è invece la stella polare del percorso che ha portato il ravennate Gruppo Nanou a creare we want miles (26 giugno, ore 21), addentrandosi nella metodologia improvvisativa e compositiva dello sterminato lavoro di Miles Davis per riscrivere il proprio linguaggio coreografico (ma in a silent way, senza tromba).

L’orizzonte è nuovamente quello della Grecia classica – e di un’altra città di mare – con la produzione di Edipo a Colono (8 luglio, ore 21), riscrittura di Ruggero Cappuccio della tragedia di Sofocle, in arrivo da Napoli.

A novembre il Festival ritorna dall’1 al 10 con la Trilogia d’Autunno, che quest’anno si compone di NormaAidaCarmen.

 

Postato in News | Taggato come , , , ,