| |

Visite guidate

Attenzione: in considerazione dell’emergenza sanitaria legata all’epidemia da Covid-19, le visite guidate sono momentaneamente sospese fino a prossima comunicazione.


Un percorso di visita apre al pubblico le porte del Teatro Alighieri: i visitatori sono accompagnati alla scoperta di uno dei più eleganti teatri storici d’Italia e hanno l’opportunità di ripercorrerne la storia dalle origini fino ai giorni nostri. Le visite sono disponibili in lingua italiana e inglese. Per chi prenota una visita è possibile acquistare biglietti a tariffa ridotta per gli spettacoli in programmazione.

Una preziosa opportunità dedicata a chi non perde un appuntamento a Teatro eppure non ha mai riflettuto sulla sua storia, ai cittadini che di fronte al teatro passano ogni giorno eppure non ne hanno mai varcato la soglia, ai turisti alla ricerca di un altro gioiello del patrimonio storico-artistico della città, ai giovani in attesa di un’occasione per farsi sorprendere dal fascino del palcoscenico: le nuove visite guidate offrono a tutti un’ora alla scoperta del Teatro Alighieri fra platea, sala del foyer, Sala Corelli e il palcoscenico.

Dal 15 maggio del 1852 – quando il Teatro Alighieri fu ufficialmente inaugurato con “Roberto il diavolo” di Giacomo Meyerbeer e i balli “La zingara” e “La finta sonnambula” con l’étoile Augusta Maywood – platea, palcoscenico e golfo mistico hanno ospitato personalità e artisti da tutto il mondo, da Gabriele D’Annunzio e Eleonora Duse spettatori di “Tristano e Isotta” a Maria Callas interprete de “La forza del destino” nel 1954. Il progetto dei fratelli Tomaso e Giovan Batista Meduna – il primo curò il restauro del Teatro alla Fenice di Venezia quando fu semidistrutto da un incendio – si è trasformato, nel corso di quasi due secoli, in un protagonista d’eccellenza della programmazione culturale della città, attraverso intense stagioni concertistiche, liriche, di balletto e prosa tra autunno e primavera, divenendo in estate sede di alcuni dei principali eventi di Ravenna Festival.

Prenota la tua visita guidata a Teatro!

Attenzione: in considerazione dell’emergenza sanitaria legata all’epidemia da Covid-19, le visite guidate sono sospese fino a nuova comunicazione.

Prenotazione obbligatoria con almeno 24 ore di anticipo
Al momento della prenotazione si prega di specificare il numero dei visitatori e la lingua nella quale si desidera svolgere la visita.

INFO E PRENOTAZIONI
e-mail visite@teatroalighieri.org

biglietto intero € 4.00
biglietto ridotto* € 3.00

*Riduzioni: under 18, over 65, gruppi min. 10 persone, universitari muniti di tessera

Per chi acquista un biglietto per la visita guidata saranno disponibili riduzioni sui biglietti degli spettacoli in programma a Teatro.