Il Teatro Alighieri ha sospeso le proprie attività nell’ambito delle misure cautelari per contrastare la diffusione del Coronavirus.

Quest’evento è quindi SOSPESO: coloro che hanno acquistato biglietti saranno informati via e-mail sulla eventuale riprogrammazione e sulle modalità di rimborso. Tutte le informazioni saranno riportate anche su questo sito, sul sito ufficiale del Festival e sui profili social.


ErosAntEros
Confini

ideazione e cura Davide Sacco e Agata Tomšič / ErosAntEros
testo Ian De Toffoli
drammaturgia Agata Tomšič
regia Davide Sacco
con Hervé Goffings, Djibril Mbaye, Sanders LorenaMarco Lorenzini, Silvia Pasello, Agata Tomšič

scene
 Eugenio Giorgetta
costumi Laura Dondoli
progetto sonoro e video Davide Sacco
dispositivi sonori Tempo Reale
organizzazione Marina Petrillo
squadra tecnica, realizzazione scene e sartoria Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse

produzione Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse, TNL – Théâtre National du Luxembourg, Ravenna Festival, ErosAntEros – POLIS Teatro Festival
in collaborazione con Fondazione Campania dei Festival – Napoli Teatro Festival Italia
in residenza presso FondazioneTeatro della Toscana, TNL – Théâtre National du Luxembourg, OTSE – Officine Theatrikès Salento Ellàda, Tempo Reale
con il sostegno di Comune di Ravenna, Regione Emilia-Romagna
con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia in Lussemburgo

grazie a Pietro Valenti, Ruth Heynen, Silvia Lodi, Remo Ceccarelli, Maria Luisa Caldognetto, a “PassaParola” e a tutte le persone intervistate per aver nutrito il percorso di creazione dello spettacolo, a Giuseppe Bellosi per la consulenza sul romagnolo

Lo spettacolo sarà preceduto da un incontro a ingresso libero in Sala Corelli alle ore 18: scopri l’evento.


La natura profondamente “politica” di ErosAntEros non viene meno in questo nuovo progetto incentrato su un tema, appunto, eminentemente politico, quanto urgente: le frontiere e il loro complesso significato.
Frutto di un percorso iniziato nel 2018 e portato avanti da una squadra di artisti internazionali (come i lussemburghesi Ian De Toffoli, giovane drammaturgo, e Marco Lorenzini, attore), Confini è una riflessione documentaria e stratificata, che dalle storie dei minatori italiani emigrati in Belgio negli anni ’50 arriva a riflettere sui grandi nodi irrisolti della nostra sgangherata Unione Europea, fino a curiose incursioni nella “storia futura”.
Tutto attorno a domande fondamentali: che cos’è un confine? Cosa separa davvero gli uomini? E perché, dopo 70 anni dai primi accordi economici europei, ancora non si riesce a condividere una visione politica?


Carnet Open (4/6/8 spettacoli)
Il “Carnet Open” – in vendita esclusivamente presso la biglietteria del Teatro Alighieri – offre la possibilità di scegliere tra tutti gli spettacoli del programma di Ravenna Festival 2020 in qualsiasi settore, anche diverso per i singoli spettacoli.

SOSPESO
ErosAntEros Confini

Ravenna Festival
Prosa
13 luglio 2020
ore 21:00
Teatro Alighieri
Intero 15,00 €
Ridotto 12,00 €