Il Teatro Alighieri ha sospeso le proprie attività nell’ambito delle misure cautelari per contrastare la diffusione del Coronavirus.

Quest’evento è quindi SOSPESO: coloro che hanno acquistato biglietti saranno informati via e-mail sulla eventuale riprogrammazione e sulle modalità di rimborso. Tutte le informazioni saranno riportate anche su questo sito, sul sito ufficiale del Festival e sui profili social.


Aspettando Confini
incontro di presentazione del libro sullo spettacolo “Confini” (Editoria & Spettacolo) con gli artisti e gli autori

intervengono
Marco De Marinis professore di Discipline teatrali all’Università di Bologna
Maria Luisa Caldognetto Centre de Documentation sur les Migrations Humaines – Lussemburgo
Ian De Toffoli drammaturgo italo-lussemburghese, autore del testo dello spettacolo
Davide Sacco e Agata Tomšič / ErosAntEros

Quest’incontro è organizzato in occasione dello spettacolo Confini, in programma alle ore 21.00 del 13 luglio al Teatro Alighieri. 


La natura profondamente “politica” di ErosAntEros non viene meno in questo nuovo progetto incentrato su un tema, appunto, eminentemente politico, quanto urgente: le frontiere e il loro complesso significato.
Frutto di un percorso iniziato nel 2018 e portato avanti da una squadra di artisti internazionali (come i lussemburghesi Ian De Toffoli, giovane drammaturgo, e Marco Lorenzini, attore), Confini è una riflessione documentaria e stratificata, che dalle storie dei minatori italiani emigrati in Belgio negli anni ’50 arriva a riflettere sui grandi nodi irrisolti della nostra sgangherata Unione Europea, fino a curiose incursioni nella “storia futura”.
Tutto attorno a domande fondamentali: che cos’è un confine? Cosa separa davvero gli uomini? E perché, dopo 70 anni dai primi accordi economici europei, ancora non si riesce a condividere una visione politica?


 

SOSPESO
Aspettando Confini

Ravenna Festival
Prosa
13 luglio 2020
ore 18:00
Sala Corelli
Ingresso libero