28 novembre 2023
09:50

Ravenna Musica 2024

“C’è tanta Italia e tanti giovani nel cartellone di Ravenna Musica 2024: così ha commentato il direttore artistico dell’Associazione Mariani Romano Valentini. Tanti artisti italiani come il pianista Andrea Lucchesini, il violoncellista Enrico Dindo, la violinista Anna Tifu in duo con il pianista Giuseppe Andaloro; italiane anche le compagini orchestrali, le Orchestre Leonore, “Vittorio Calamani” e di Mantova, guidate da direttori italiani, rispettivamente Daniele Giorgi, il ravennate Nicola Valentini e Carlo Fabiano.
Presenti anche giovani talenti come la sedicenne pianista russa Alexandra Dovgan, ex bambina prodigio e oggi ospite dei palcoscenici internazionali, e i musicisti dell’Orchestra del Conservatorio “Giuseppe Verdi di Ravenna” ospite per la prima volta del cartellone.

Sono otto gli appuntamenti in abbonamento che si dipaneranno da martedì 13 febbraio a mercoledì 8 maggio, e si svolgeranno tutti al Teatro Alighieri. Fil rouge dei concerti è la qualità altissima degli interpreti, vincitori di importantissimi concorsi e protagonisti della scena internazionale. L’inaugurazione, la cui realizzazione è resa possibile grazie a La Cassa, Cassa di Risparmio di Ravenna Spa è affidata all’Orchestra Leonore con la partecipazione del pianista Andrea Lucchesini, vincitore del Concorso Dino Ciani che gli ha conferito fama internazionale. Martedì 20 febbraio un altro gradito ritorno, il violoncellista Enrico Dindo, dalla brillante carriera internazionale, iniziata dopo aver conquistato nel 1997 il Primo Premio al Concorso “Rostropovich” di Parigi. Sarà affiancato dall’Orchestra da Camera da lui fondata nel 2001, I Solisti di Pavia. Mercoledì 6 marzo sarà di scena il pianista Nelson Goerner. Argentino, classe 1969, ha vinto nel 1990 il Primo Premio al Concorso Internazionale di Ginevra che ha dato l’avvio alla sua carriera internazionale. Mercoledì 13 marzo sarà la volta di Alexandra Dovgan, pianista russa di soli 16 anni, dotata di un’istintiva profondità e consapevolezza, unite alla precisione e a un suono di particolare bellezza. Il grande pianista
Grigory Sokolov ha detto di lei: “È un raro caso: la definizione di ‘bambini prodigio’ non è adatto alla pianista Alexandra Dovgan, perché questo miracolo non ha nulla di infantile. Ascoltandola sentirete suonare un adulto, una personalità.” Domenica 24 marzo – unico concerto in programma alle ore 15.30 mentre tutti gli altri saranno alle ore 21 – dopo il felice esperimento dell’anno scorso, si rinnova l’appuntamento dedicato alle famiglie. Quest’anno verrà proposta la celebre Favola musicale per voce narrante e orchestra “Pierino e il lupo” di
Prokofiev nell’esecuzione dell’Orchestra del Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Ravenna diretta da Federico Ferri e la partecipazione come voce recitante di Michele Guerra. Domenica 7 aprile arriva il duo formato dalla violinista Anna Tifu, vincitrice nel 2007 del prestigioso concorso internazionale George Enescu, e dal pianista Giuseppe Andaloro, insignito del Primo Premio al Concorso “Ferruccio Busoni” di Bolzano. Il concerto si realizza grazie anche al contributo del Circolo Ravennate e dei Forestieri. Venerdì 26 aprile l’Orchestra Filarmonica “Vittorio Calamani” completa la sua collaborazione triennale con l’Associazione Mariani, guidata quest’anno dal talentuoso direttore ravennate Nicola Valentini. In programma, fra gli altri, un brano del compositore Federico Gardella commissionato dall’Associazione Mariani e che verrà proposto in prima esecuzione assoluta. La realizzazione della serata è resa possibile grazie anche a Rosetti Marino. Infine, mercoledì 8 maggio, a chiudere “Ravenna Musica” torna l’Orchestra da Camera di Mantova che sotto la bacchetta del suo fondatore, il violinista concertatore Carlo Fabiano, si esibirà insieme al violinista ungherese Kristof Barati, uno degli interpreti del momento, dotato di un’ampia gamma espressiva e una tecnica impeccabile. A sostenere la serata la Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna.

Accanto alla stagione in abbonamento, l’Angelo Mariani propone altri due concerti:
– venerdì 2 febbraio 2024 al Teatro Alighieri il gruppo Floyd Machine celebra i Pink Floyd e ripercorre la carriera del celeberrimo gruppo rock inglese eseguendo i successi più famosi, con un sapiente gioco di luci che accompagnerà l’esibizione.
– giovedì 14 marzo 2024 l’Orchestra Theresia eseguirà sotto la bacchetta di Alfredo Bernardini la suggestiva composizione di Haydn “Le sette ultime parole del nostro Redentore in croce” (luogo e prezzi da definire).

Posted in Featured, News | Tagged