12 ottobre 2018
13:05

Giovani in Musica e I Concerti della Domenica 2018

14 appuntamenti in programma alla Sala Corelli del Teatro Alighieri, dal 1 ottobre al 16 dicembre

Anche quest’anno l’Associazione Angelo Mariani, con la direzione artistica di Romano Valentini, anima la Sala Corelli del Teatro con le rassegne Giovani in Musica e Concerti della domenica, per un percorso in 14 appuntamenti che si svilupperà dal 1 ottobre al 16 dicembre 2018.

Il pensiero che sottende la XIV edizione di Giovani in Musica, tradizionale vetrina di giovani talenti del nostro territorio, è la musica d’insieme: la capacità di suonare insieme per la quale affiatamento, intonazione, fusione dei suoni sono gli obbiettivi costantemente ricercati e laddove le esigenze del gruppo si uniscono alle capacità individuali. Valori aggiunti del cartellone sono il largo coinvolgimento delle istituzioni musicali della Regione e l’ampio panorama di generi musicali: ensemble e gruppi nati in seno ai principali Conservatori e Istituti Musicali regionali saranno impegnati con il jazz, lo swing,  la musica barocca, il repertorio classico…

Sette gli appuntamenti pomeridiani delle 17: la Big Band del Conservatorio Bruno Maderna di Cesena con un repertorio che spazia dallo swing anni Trenta al Blues, Rock, Latin (1 ottobre); l’Ensemble Jazz “Sax Society” del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara caratterizzato dalla presenza esclusiva dei sassofoni (8 ottobre); l’Ensemble “To Beat Percussion” del Liceo Musicale Statale di Forlì che mira a valorizzare le straordinarie possibilità espressive degli strumenti a percussione (15 ottobre); l’Ensemble di Musica Barocca del Conservatorio Martini di Bologna  ambasciatore del repertorio originale per flauto dolce e traverso del Seicento e Settecento (6 novembre); l’Ensemble d’archi dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Giuseppe Verdi di Ravenna (9 novembre). Completano il programma, suggerendo altri modi di fare musica d’insieme:  il Trio formato da allievi dell’Istituto Musicale “Lettimi” di Rimini Brenda Di Mecola, Serena Fantini e Fabrizio Fogli, impegnati rispettivamente al flauto, violoncello e pianoforte (4 ottobre), e il Coro del Conservatorio di Parma diretto da Rosalia Dell’Acqua, che offrirà la versione per soli, coro e due pianoforti di Stabat Mater di Rossini (23 ottobre).

Torna invece a novembre una delle rassegne più apprezza pubblico, i Concerti della Domenica, con sette appuntamenti per sette domeniche consecutive che porteranno sulla scena musicisti già attivi a livello internazionale e vincitori di importanti premi.

Apre il cartellone il 4 novembre il violinista Oleksandr Semchuk che in duo con il pianista Alessandro Tardino darà prova del proprio acclamato virtuosismo in un programma beethoveniano.
L’11 novembre prenderà posto al pianoforte il vincitore dell’ultima edizione del prestigioso concorso “Busoni”, il croato Ivan Krpan, giovanissima promessa del pianismo internazionale che eseguirà musiche di Beethoven, Busoni e Liszt.
L’appuntamento del 18 novembre renderà omaggio a Isabella Colbran, moglie e musa ispiratrice di Rossini, attraverso la voce del soprano Maria Chiara Pizzoli e le note dell’arpista Marianne Gubri.
Il 25 novembre sarà la volta dell’Orchestra della Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli diretta da Davide Castiglia con un accattivante programma di musiche tradizionali francesi, tedesche e irlandesi.
Il 2 dicembre, dopo il successo dell’anno scorso, torna l’appuntamento con la lezione-concerto condotta dall’Ensemble Dolce Concento, quest’anno dedicata al genio di Mozart.
Il 9 dicembre risuoneranno le arie di Spohr, Kreutzer, Liszt, Schubert nell’esecuzione del trio composto dal soprano Elisa Balbo, il clarinetto Simone Nicoletta e il pianista Davide Cavalli.
Infine il 16 dicembre, l’Ensemble Tempo Primo, formato dalle prime parti dell’Orchestra Corelli, sotto la direzione di Alicia Galli e con la partecipazione di Maria Teresa Federici in veste di narratrice, proporrà la celebre Suite dal balletto Lo Schiaccianoci di Čajkovskij.