Terre incognite
Concerto per Roberto

Ars Ludi
Beatrice Arrigoni
Monica Benvenuti
Massimo Giuseppe Bianchi
Silvia Bolognesi
Michele Bonifati
Antonio Caggiano
Manuel Caliumi
Luigi Ceccarelli
Alvin Curran
Paolo Damiani
Roberto Del Piano
Luigi Esposito
Patrizio e Stefano Fariselli
Massimo Falascone
Andrea Grossi
Alexander Hawkins
Christophe Leloil
Roberto Masotti
Martin Mayes
Guido Mazzon
Fabio Mina
Filippo Monico
Don Moye
Roberto Ottaviano
Walter Prati
Rodolfo Rossi
Gianluca Ruggeri
Giancarlo Schiaffini
Simon Sieger
Giovanni Sollima
TAI No-orchestra 

Per bussola, nell’esplorare le terre incognite della musica – là dove la musica accadeva o stava per accadere – aveva scelto la macchina fotografica; strumento fra gli strumenti, per mescolarsi ai nomadi del suono lungo un itinerario che era un continuo attraversamento di frontiere. E allora Terre incognite. Concerto per Roberto è stato un invito al viaggio: il Teatro Alighieri di Ravenna ha accolto tanti di quei musicisti che Roberto Masotti, scomparso lo scorso maggio, ha incontrato, conosciuto, ascoltato, fotografato.

Oltre 30 artisti si sono alternati in scena nella città natale di Roberto, straordinario “fotografo della musica” e testimone di una meravigliosa stagione di creatività: sei ore di concerto, dal jazz d’avanguardia, soprattutto europeo ma anche d’oltreoceano, al sound ECM, etichetta discografica alla quale è stato legato da una collaborazione ultradecennale, alle tante altre musiche di oggi, incluse il minimalismo e la sperimentazione elettronica, passando per le contaminazioni fra suoni e l’evocazione dei paesaggi naturali al centro di tante sue fotografie. Né sono mancate testimonianze della sua attività nella videoarte e nella scrittura, anche poetica, quest’ultima poco nota al pubblico.

Nell’occasione è stata presentata la riedizione – promossa da Fondazione Ravenna Manifestazioni con seipersei editore – del libro fotografico You Tourned the Tables on Me, che include un saggio del filosofo della musica Daniel Charles. L’incontro, a ingresso libero, è stato curato del musicologo e storico dei media Veniero Rizzardi.

Continua a leggere

 

Terre incognite
Concerto per Roberto

Altri eventi, Concerti
20 novembre 2022
hour 18:00
Teatro Alighieri
Biglietto 10 Euro
Incasso devoluto a AIL Associazione Italiana contro leucemie linfomi e mieloma