Alessandro Leogrande. Un intellettuale concreto
Incontro con Goffredo Fofi
in dialogo con Marco Martinelli, regista e drammaturgo del Teatro delle Albe; Salvatore Tramacere, regista di Cantieri Teatrali Koreja; Angelo Nicastro, direttore artistico della Stagione d’Opera e Danza.

L’incontro è dedicato alla figura di un grande intellettuale del nostro tempo, che ha scritto e studiato e viaggiato per lottare contro le frontiere e i naufragi, il caporalato e l’ignoranza, la malafede e le ingiustizie. Dedito all’analisi sul campo, alla produzione di domande, alla posizione dello sguardo nei punti più scomodi, Leogrande ha tracciato letture del presente che mettono in stretta connessione la dimensione storica e quella politico-sociale. A rendere unica la sua persona, una postura umana insieme larga e sottile e una rara capacità di ascolto, oggi raccontate da un coro di voci che risuona ininterrotto. Goffredo Fofi, che gli ha fatto da “fratello maggiore” è colui che di più ne sta portando l’eredità.

Oltre ai libri, alle trasmissioni radiofoniche, ai densi articoli – che, grazie alla sua forza letteraria, vanno oltre la forma dell’inchiesta e della denuncia – Leogrande ha scritto anche il libretto di un’opera teatrale, Katër I Radës, ispirata al naufragio dell’omonima nave albanese, nel 1997. Messa in musica dal compositore albanese Admir Shkurtaj, l’opera è stata allestita da Cantieri Teatrali Koreja con la regia di Salvatore Tramacere e va in scena al Teatro Alighieri di Ravenna giovedì 18 aprile alle 20.30.

Incontro organizzato in occasione di Katër I Radës, in scena al Teatro Alighieri il 18 aprile alle 20.30. 

Incontro – Katër I Radës

La Stagione dei Teatri, Stagione d’Opera e Danza
Altri eventi, Opera
18 aprile 2019
ore 18:00
Sala Corelli
Ingresso libero