Il Teatro Alighieri ha sospeso tutti gli eventi fino al 3 dicembre in ottemperanza al DPCM del 3 novembre 2020 [leggi di più] nell’ambito delle misure per il contenimento della pandemia da Covid-19.

Quest’evento è quindi SOSPESO: le informazioni circa l’eventuale riprogrammazione saranno rese note su questo sito non appena disponibili. Coloro che sono in possesso di biglietti per questo evento riceveranno comunicazione specifica con le informazioni sulle modalità di rimborso.

In data 29 ottobre sono state sospese in via precauzionale anche le prove di Faust rapsodia, destinata, come consentito dal DPCM, ad essere proposta in streaming. Un caso di positività al COVID-19 fra gli artisti del Coro Cherubini ha infatti determinato l’immediata interruzione delle attività per consentire il tracciamento dei contatti, la sanificazione dei locali e in breve l’attuazione di tutte le misure necessarie di concerto con l’AUSL della Romagna.

Per il Festival, infatti, la tutela del lavoro di quanti impegnati negli spettacoli è andata sempre di pari passo con rigorosi protocolli di sicurezza e periodici controlli per dipendenti e artisti, che secondo un calendario programmato si sono tutti sottoposti a sierologici rapidi e tamponi, senza che siano state finora riscontrate altre positività. In attesa delle valutazioni dell’AUSL e del completamento dei test, che impiegherà qualche giorno, è stato comunque deciso di sospendere le prove fino a data da destinarsi.


Trilogia d’Autunno: la Danza, la Musica, la Parola
un progetto di Cristina Mazzavillani Muti

ore 19.30 | Basilica di S. Francesco
Quanto in femmina foco d’amor…
Mistero per voci e pellegrine

di Francesca Masi
da un’idea di Cristina Mazzavillani Muti
mise en espace a cura di Luca Micheletti

Elisa Balbo, Sofia Barilli, Gabriella Casali, Martina Cicognani, Francesca De Lorenzi, Veronica Franzosi, Valentina Mandruzzato, Giorgia Massaro, Chiara Nicastro, Maria Luisa Zaltron

e con
Vittoria Giacobazzi, Kim Jung Min, Antonella Gnanarelli

ore 21 | Teatro Alighieri
Faust rapsodia
Dal ciel sino all’inferno

scene dalla tragedia di Johann Wolfgang Goethe (Faust I und II)
musica di Robert Schumann (Szenen aus Goethes Faust, selezione dall’opera)

traduzione italiana di
Andrea Maffei (1869) scene recitate
Vittorio Radicati (1896) scene cantate

elaborazione drammaturgica e regia Luca Micheletti
maestro concertatore e direttore Antonio Greco
scene Ezio Antonelli
light designer Fabrizio Ballini
costumi Anna Biagiotti

Faust
Edoardo Siravo attore Vito Priante baritono

Margherita / La Cura Elisa Balbo soprano

Mefistofele / Spirito Maligno
Roberto Latini attore Riccardo Zanellato basso

e con
Michele Arcidiacono, Sofia Barilli, Erica Cortese, Martina Cicognani, Francesca De Lorenzi, Mariapaola Di Carlo, Francesco Errico, Loris Fabiani, Veronica Franzosi, Matteo Ippolito, Franco Magnone, Valentina Mandruzzato, Giorgia Massaro, Luca Massaroli, Ivan Merlo, Jacopo Monaldi Pagliari, Giuseppe Palasciano, Danilo Rubertà, Angelo Sugamosto, Lorenzo Tassiello, Yulia Tkachenko, Andrea Triaca, Maria Luisa Zaltron

Orchestra Giovanile Luigi Cherubini
Coro Luigi Cherubini
in collaborazione con il Coro Lirico Marchigiano Vincenzo Bellini di Ancona

nuova produzione di Ravenna Festival


Protagonista di una ricca e variegata leggenda del tardo Medioevo tedesco, Faust ha trovato nella penna di Goethe un profilo universale: attraverso il suo dantesco viaggio fra cielo e inferno conosce le potenze del male e la redenzione per tramite della donna amata. In un allestimento inedito e visionario, con una buca allargata alla platea per garantire il distanziamento dell’orchestra e pubblico in palchi, galleria e loggione, Faust rapsodia è una ragionata scelta di numeri dall’oratorio profano di Schumann in dialogo con quadri del poema goethiano.

L’appuntamento all’Alighieri sarà preceduto da un altro momento di spettacolo, di circa 30 minuti e accessibile con il biglietto di Faust rapsodia: nella Basilica di San Francesco, Quanto in femmina foco d’amor è un “mistero per voci e pellegrine”, una meditazione sulle figure femminili della Commedia. Le testimonianze di Francesca, Pia, Sapia, Piccarda e Cunizza intessono una preghiera di donne, una litania che si dipana fra Eva e Maria, inizio e fine del dinamismo del mondo, cantato e danzato dall’edenica Matelda.

SOSPESO
Faust rapsodia

Trilogia d'Autunno
Opera, Prosa
7 novembre 2020
ore 21:00
9 novembre 2020
ore 21:00
10 novembre 2020
ore 21:00
Teatro Alighieri
I settore 40,00 €
II settore 20,00 €