L’ombra perduta di Peter Schlemihl
di e con Marco Baliani • drammaturgia sonora e luminosa Mirto Baliani • regia Maria Maglietta • organizzazione e promozione Ilenia Carrone • una coproduzione Casa degli Alfieri, Accademia Perduta / Romagna Teatri, Tib Teatro
Quando gli americani sganciarono l’atomica su Hiroshima, si dice che le ombre dei corpi disciolti restarono impresse sugli edifici semidistrutti, come entità a sé stanti. Da questa suggestione, Marco Baliani dà vita a uno spettacolo ispirato alla storia del giovane Peter Schlemihl, protagonista del racconto di Adelbert von Chamisso, che sceglie di cedere la sua ombra in cambio di illimitata ricchezza. Quella scorciatoia però – presa dopo tante porte in faccia, «quando la speranza del futuro si scontra con la grettezza spietata del presente» – si rivelerà una trappola che segnerà il resto della sua vita.
Con L’ombra perduta di Peter Schlemihl, Marco Baliani prosegue la sua ricerca teatrale sull’oralità narrante: dopo Trincea e Una notte sbagliata, questa nuova creazione lavora sul contrasto di ombra e luce, mentre quest’ultima si trasforma in suono e viceversa, facendosi tutt’uno con le parole narrate. Una partitura sonora e narrativa che crea un clima di sospensione, «spostando l’occhio dello spettatore verso l’orecchio, spingendolo così a “immaginare ascoltando”», afferma Baliani.
Foto ©Alessandro Cani
Titolo a scelta in abbonamento
Abbonamenti (nuovi o rinnovo) dal 20 luglio al 7 agosto e dal 10 settembre al 7 novembre 2026
Prelazione abbonati 2025/26 fino al 17 ottobre 2026
Biglietti singoli dal 19 novembre 2026
Scopri il programma completo della Stagione dei Teatri 2026/27
L’ombra perduta di Peter Schlemihl
ore 21:00
ore 21:00
