25 gennaio 2019
10:04

Mikrokosmi – XXI edizione

Organizzata dall’Associazione Culturale Mikrokosmos sotto la direzione artistica di barbara Valli, l’edizione 2019 di Mikrokosmi è la ventunesima di una stagione concertistica che unisce linguaggi musicali diversi e ha dimostrato un buon appeal per i giovani che, sempre più numerosi, hanno riempito la Sala Corelli del Teatro Alighieri, la domenica alle 11.

Dal 3 febbraio al 7 aprile, 10 appuntamenti dedicati alla grande musica interpretata da artisti di fama internazionale ma anche da giovanissimi talenti provenienti dall’accademia pianistica “Incontri col Maestro” di Imola, con la quale Mikrokosmos ha una collaborazione ormai da 6 anni.

Apre la rassegna il soprano Romina Cicoli accompagnata dal pianista ravennate Marco Santià, mentre il 10 febbraio il duo chitarra-pianoforte Eugenio Della Chiara e Alberto Chines propongono “in tandem” le Sonate di Domenico Scarlatti, eseguite alternativamente alla chitarra e al piano. Il 17 febbraio è la volta della diciannovenne Luna Costantini per un recital al piano, in collaborazione con l’Accademia Pianistica Internazionale di Imola. Il 24 febbraio il Quartetto Maas si esibisce con Andrea D’Alonzo al pianoforte. Il 3 marzo il giovanissimo pianista Antonio Alessandri, tredicenne vincitore del Premio Steinway 2018. Segue Mikrokosmi Off il concerto dei migliori allievi della masterclass di perfezionamento tenuta dai maestri Paola Leolini (soprano) e Nazzareno Carusi (pianoforte e musica da camera), in programma il 10 marzo. In occasione del 50° anniversario dello sbarco sulla Luna e in collaborazione con A.R.A.R. Planetario di Ravenna, Il tramonto della luna il 17 marzo: Bach, Leopardi e la Luna con la voce narrante di Pietrangelo Buttafuoco, Nazzareno Carusi al pianoforte e l’introduzione dell’ing. Paolo Morini. L’appuntamento avrà un’anteprima sabato 16 marzo alle 21, sotto la cupola del Planetario con Morini, Buttafuoco e la violinista Angioletta Jannucci Cecchi. Il 24 marzo Dans la boîte de Claude è un omaggio a Debussy del pianista Paolo Dirani. Il 31 marzo un duo pianistico: Davide Cabassi e Nazzareno Carusi, mentre conclude la stagione – il 7 aprile – il Trio di Imola.

Posted in News | Tagged , ,