25 settembre 2023
13:38

L’Ottobre musicale di Emilia Romagna Concerti

Fino agli anni ’80 la città di Ravenna ha ospitato l’Ottobre Musicale, una rassegna molto popolare che si svolgeva nel mese di ottobre con concerti, convegni e attività collaterali. Dopo quasi 40 anni la Cooperativa ravennate Emilia Romagna Concerti ha deciso di riproporre questa iniziativa con una edizione-pilota nel 2023 alla quale nei prossimi anni si cercherà di dare una struttura più completa e definita. La programmazione avviene con una sinergia che comprende come partner la Scuola Italiana d’Archi, diretta dal violinista Stefano Pagliani, il Cidim-Comitato Nazionale Italiano Musica, il Comune di Forlì e il Circolo Ravennate e dei Forestieri.

“In questo ultimo anno – dice la presidente Silvana Lugaresi- abbiamo avuto segnali molto positivi di partecipazione dal nostro pubblico e un aumento delle sovvenzioni pubbliche, compresa quella del Comune di Ravenna. Questa circostanza, unita a un proficuo lavoro con nuovi partner cittadini, regionali e nazionali, ci ha spinto ad ampliare la nostra programmazione con questa nuova rassegna.”

La programmazione concertistica, sempre nella Sala Corelli del Teatro Alighieri – alle ore 21 – inizierà sabato 30 settembre con un gruppo di musicisti provenienti dalla Scuola Italiana d’Archi: i giovani del Quartetto Zenith e lo straordinario violinista Leone Pini, che a soli 15 anni è già un solista affermato e molto amato dai suoi coetanei. Si continua il 6 ottobre con il ritorno del baritono Andrea Navacchia e del pianista ravennate Marco Santià con un raro programma dedicato a musiche di Tosti, Frontini, Puccini e Schumann. Un debutto molto promettente è quello del trio del violinista Alban Lukaj, del violoncellista Giovanni Inglese e del pianista Piero Cinosi, tutti legati alla Young Musicians European Orchestra. La sera del 13 ottobre eseguiranno due monumentali trii di Brahms e Rachmaninov. Si conclude il 20 ottobre con un “Viaggio musicale dalla Romagna all’Argentina tra genere colto e popolare” insieme al baritono Raffaello Bellavista, con un’introduzione di Franco Gabici.

Sempre nel mese di ottobre ci saranno molti incontri musicali nelle scuole di Ravenna per coinvolgere gli studenti alla pratica degli strumenti musicali e alla conoscenza della musica classica.

La rassegna è resa possibile dai contributi del Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Comune di Ravenna e dalla collaborazione con Cidim-Comitato Italiano Nazionale Musica, Comune di Forlì, Circolo Ravennate e dei Forestieri

Info erconcerti1@yahoo.it

 

Postato in News