New York Voices

Peter Eldridge, Darmon Meader, Kim Nazarian, Lauren Kinhan voci
Christian von Kaphengst contrabbasso
Claus-Dieter Bandorf pianoforte
Gabriel Hahn batteria


Ravenna Jazz completa la sua panoramica sui gruppi vocali più celebri in attività: dopo i Take Six e i Manhattan Transfer, ecco ora salire sul palco dell’Alighieri i New York Voices.

I New York Voices hanno iniziato a esibirsi nel 1988 e a incidere già nel 1989, ottenendo ampia visibilità grazie all’etichetta GRP: erano allora un quintetto, con Peter Eldridge, Caprice Fox, Sara Krieger, Darmon Meader e Kim Nazarian. Pochi i cambiamenti di organico nell’arco di trent’anni di attività: la sostituzione della Krieger con Lauren Kinhan nel 1992 e l’abbandono di Fox, che nel 1994 ha trasformato il gruppo in un quartetto.

I New York Voices hanno in repertorio pezzi bop in versione vocalese, classici del jazz e della canzone pop, musica brasiliana, classica e rhythm & blues. Le armonie canore elaborate, gli interventi solistici di grande effetto e le improvvisazioni fantasiose completano il quadro di una formazione di riferimento assoluto nella lunga tradizione dei gruppi vocali.

Ai primi dischi per la GRP sono seguiti vari altri album, sino al più recente Meeting of Minds (2018, con l’accompagnamento della big band di Bob Mintzer), e collaborazioni con artisti come Ray Brown, Bobby McFerrin, Nancy Wilson, la Count Basie Orchestra, George Benson, Jon Hendricks, Annie Ross, i Boston Pops, la Metropole Orchestra, Ivan Lins, Paquito D’Rivera…


Per acquistare l’abbonamento ai tre concerti in programma all’Alighieri clicca qui!

New York Voices

Ravenna Jazz
Concerti
12 maggio 2019
ore 21:00
Teatro Alighieri
Intero da 20,00 a 30,00 €
Ridotto da 16,00 a 26,00 €