Mauro Bigonzetti
Come un respiro / Le Sacre

coreografie Mauro Bigonzetti


Come un respiro

musica Georg Friedrich Händel 
costumi
 Lucia Socci 
luci
 Carlo Cerri
interpreti Noemi Arcangeli, Charlotte Faillard, Martina Forioso, Johanna Hwang, Ivana Mastroviti, Andrea Tortosa Vidal, Lucia Vergnano, Serena Vinzio, Philippe Kratz, Saul Daniele Ardillo (24), Alvaro Dule (25), Hektor Budlla (24), Angel Blanco (25), Valerio Longo (24), Alessandro Calvani (25), Giulio Pighini (24), Roberto Tedesco (25)

Una co-produzione tra Movimentos – Festwochen der Autostadt in Wolfsburg e Fondazione Nazionale della Danza Aterballetto
Prima rappresentazione assoluta | Wolfsburg (Germania),Movimentos – Festwochen der Autostadt | 6 Maggio 2009

Un soffio pervade ed attraversa questi pezzi Haendeliani. Ricchi di una forza evocativa, catturano e trascinano in un vortice che sembra trasmettere una eco di spazi infiniti.
La sintesi cristallina che li caratterizza esalta la materia pura, una materia fatta di tensioni e di movimento che sembra voler raccogliere il respiro dell’ universo. Su questo movimento il corpo, anche lui libero da orpelli per presentare la sua forma pura, costruirà le sue forme in uno spazio fisico che tenderà a fondersi in quel respiro di pura ed intima ispirazione.

Le Sacre
musica Igor Stravinskij 
scena e luci
 Carlo Cerri 
costumi
 Kristopher Millar, Lois Swandale
interpreti Vera Alves, Noemi Arcangeli, Saul Daniele Ardillo, Angel Blanco, Hektor Budlla, Alessandro Calvani, Alvaro Dule,Charlotte Faillard, Martina Forioso, Johanna Hwang, Philippe Kratz,
Valerio Longo, Ivana Mastroviti, Giulio Pighini, Roberto Tedesco, Andrea Tortosa Vidal, Lucia Vergnano, Serena Vinzio

Una co-produzione: Fondazione Nazionale della Danza/Aterballetto, Festspielhaus und Festspiele Baden Baden gGmbH e Fondazione Teatro Comunale Modena.
Prima rappresentazione assoluta Baden Baden (Germania), Festspielhaus 8 e 9 Aprile 2011

“I had only my ear to help me. I heard and I wrote what I heard. I am the vessel through which Le Sacre passed” (Avevo solo il mio orecchio per aiutarmi. Ascoltai e scrissi ciò che avevo ascoltato. Io sono il vascello attraverso il quale è passata La Sagra). Sono le parole di Stravinsky ed indicano la forza di un’idea che si insinua, si deposita ed alla fine emerge. Questa è la Sagra. Nasciamo conoscendola, per anni si deposita, usa il nostro corpo come un vaso ed arriva poi il giorno in cui…
Mauro Bigonzetti


parte I: 42′ 
parte II: 34’
Totale 1 h 16′

programma di sala

Mauro Bigonzetti
Come un respiro / Le Sacre

Stagione d’Opera e Danza
Danza
24 marzo 2012
hour 20:30
25 marzo 2012
hour 15:30
Teatro Alighieri
1 h 16'