Balletto Nazionale della Georgia
Sukhishvili

direttore artistico Ilja Sukhishvili
coreografie Iliko Sukhishvili Sr., Nina Ramishvili, Iliko Sukhishvili Jr.
costumi Soliko Virsaladze, Nino Sukhishvili

Ensemble strumentale Sukhishvili

Danze folcloristiche georgiane su musiche di autori anonimi del X e XII secolo eseguite dal vivo


Il Balletto Nazionale della Georgia, fondato a Tbilisi nel 1945 da Nina Ramishvili e Iliko Sukhishvili – ballerini e coreografi a cui lo Stato sovietico ha conferito molti riconoscimenti tra cui il “Premio di Stato dell’URSS” e il titolo di “Artisti del Popolo dell’URSS”– persegue l’intento di far conoscere le antiche danze popolari georgiane rinnovando e vivificando un repertorio antichissimo al quale ha guardato anche Marius Petipa.
Lo spettacolo propone tre diversi stili coreografici che rispecchiano la storia di questo popolo: le danze di palazzo, il folklore cittadino di Tbilisi, le danze degli artigiani e dei venditori ambulanti. La prima forma di danza, austera e guerresca, è quella degli uomini fieri, abili manipolatori di spade e pugnali; la seconda è quella delle dame dalle bellissime vesti, che scivolano sul palcoscenico con estrema eleganza e dolcezza; la terza, quella paesana, è animata da mattacchioni e acrobati. La danza popolare trova qui una delle sue massime espressioni e si eleva ai vertici della tecnica e del virtuosismo fusi in armoniosa eleganza.
Nel folto programma segnaliamo una delle più popolari danze caucasiche, Lemuri; la danza di guerra Khorumi; la danza delle amazzoni, Samani; la danza eseguita con le spade, Khevsuruli; l’antica danza nuziale ancora in uso in Ossetia, Simdi; la particolarissima coreografi a che vede gli uomini danzare sulle punte degli stivali con una tecnica assai raffi nata, Shejibri. Particolare attenzione è dedicata alla realizzazione dei costumi, firmati dal migliore scenografo e costumista del periodo sovietico, il georgiano Simon Virsaladze – vincitore del “Premio Lenin” e autore del décor dei più celebri balletti del Bolshoj – che è riuscito a riprodurre con filologica vivezza i tipici costumi delle molte regioni della Georgia.


parte I 50′
intervallo 20′
parte II 50′
Totale 2 h

programma di sala

Balletto Nazionale della Georgia
Sukhishvili

Stagione d’Opera e Danza
Danza
17 dicembre 2011
hour 20:30
18 dicembre 2011
hour 15:30
Teatro Alighieri
2 h