Il Teatro Alighieri ha sospeso le proprie attività nell’ambito delle misure cautelari per contrastare la diffusione del Coronavirus.

Quest’evento è quindi SOSPESO: coloro che hanno acquistato biglietti saranno informati via e-mail sulla eventuale riprogrammazione e sulle modalità di rimborso. Tutte le informazioni saranno riportate anche su questo sito, sul sito ufficiale del Festival e sui profili social.


Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto
Don Juan

coreografia Johan Inger
musica originale Marc Álvarez
drammaturgia Gregor Acuña-Pohl
scene Curt Allen Wilmer (Aapee – Asociación de Artistas Plásticos Escénicos de España) con estudiodeDos
costumi Bregje van Balen
luci Fabiana Piccioli
assistente alla coreografia Yvan Dubreuil

Creazione per 16 danzatori della compagnia

produzione Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto
coproduzione Fondazione Ravenna Manifestazioni, Fondazione Teatro Regio di Parma, Teatro Stabile del Veneto Carlo Goldoni,
Centro Teatrale Bresciano, Festival Aperto / Fondazione I Teatri di Reggio Emilia, Fondazione Teatro Metastasio di Prato,
Festspielhaus St. Poelten, Cariverona (Teatro Ristori Verona, Teatro Comunale Belluno, Teatro Salieri Legnago,
Teatro Comunale Vicenza, Teatro delle Muse Ancona), Associazione Sferisterio Macerata

prima assoluta


Punta di diamante della coreografia contemporanea, lo svedese Johan Inger ha ereditato la migliore tradizione di danza europea grazie alla lunga militanza di ballerino nel Nederlands sotto Jiří Kylián, che gli ha impresso un dna di eleganza fluida. Mentre rientrare in patria da direttore del Cullberg Ballet gli ha fatto respirare la metafisica teatrale di Mats Ek.
Oggi, nella sua piena maturità di autore, Inger sfodera uno stile che è un meraviglioso combinato di grazia, invenzione e ironia. Capace di applicarsi a folti gruppi come dimostrano le felici collaborazioni con Aterballetto (lo splendido trittico Golden Days), con il quale torna a misurarsi in questo fiammante Don Juan. Meditazione su un mito costretto a fare i conti con la fine del machismo e la parità dei generi.


Carnet Open (4/6/8 spettacoli)

Il “Carnet Open” – in vendita esclusivamente presso la biglietteria del Teatro Alighieri – offre la possibilità di scegliere tra tutti gli spettacoli del programma di Ravenna Festival 2020 in qualsiasi settore, anche diverso per i singoli spettacoli.

SOSPESO
Aterballetto Don Juan

Ravenna Festival
Danza
20 giugno 2020
ore 21:00
21 giugno 2020
ore 21:00
Teatro Alighieri
Intero da 12,00 a 42,00 €
Ridotto da 12,00 a 38,00 €