Flavio Insinna e Giulia Fiume
Gente di facili costumi

di Nino Marino e Nino Manfredi
scene Luigi Ferrigno costumi Giuseppina Maurizi
musiche Paolo Vivaldi disegno luci Antonio Molinaro
regia di Luca Manfredi

produzione La Pirandelliana


Andato in scena per la prima volta nel 1988, con lo stesso Nino Manfredi nei panni del protagonista, questo testo è considerato ancora oggi uno dei più eclatanti apparso sulle scene teatrali italiane negli ultimi decenni. Protagonisti della pièce sono Anna, nome d’arte sul lavoro “Principessa”, una prostituta che sogna di diventare “giostraia”, che rincasa tardi la notte, disordinata e rumorosa che, ovviamente, disturba l’inquilino del piano di sotto, che soffre d’insonnia. E Ugo, un intellettuale che vivacchia scrivendo per la tv e per il cinema, l’inquilino del piano di sotto, che sogna di fare un film d’arte e avrebbe bisogno di un po’ di tranquillità per concentrarsi. Ma che ovviamente non riesce a dormire né a lavorare a causa di Anna. La vicenda prende il via la notte in cui Ugo sale al piano di sopra per lamentarsi con la coinquilina rumorosa e lei, per la confusione, lascia aperto il rubinetto dell’acqua della vasca allagando irrimediabilmente l’appartamento di lui. Ugo sarà costretto quindi, anche a causa di uno sfratto, a trovare rifugio dalla “Principessa”. Con questa convivenza forzata inizia un confronto/scontro costellato di incidenti e incomprensioni, ma anche un curioso sodalizio, dove ciascuno dà all’altro ciò che ha. Le reciproche posizioni vanno mano a mano ammorbidendosi perché diventa chiaro che ad incontrarsi non sono solo due vite agli antipodi, ma soprattutto due sogni all’apparenza irrealizzabili. Dal confronto tra Anna e Ugo nasce un turbine di disastri, malintesi, ilarità e malinconie pienamente in sintonia con l’immagine che il loro autore, Nino Manfredi, ha lasciato nel ricordo di ognuno di noi.


Abbonamenti
Rinnovi:da martedì 9 a martedì 23 dicembre 2025 dalle ore 10 alle ore 13 (festivi esclusi e con rientri pomeridiani nei giovedì compresi in questo intervallo, dalle ore 16 alle ore 18).
È possibile rinnovare il proprio abbonamento anche telefonicamente (0544 249244) con pagamento tramite carta di credito e Satispay.
Nuovi: da mercoledì 7 a lunedì 12 gennaio 2026 dalle ore 10 alle ore 13 (giovedì 8 gennaio anche dalle ore 16 alle ore 18).

Biglietti
La vendita dei biglietti per ogni spettacolo verrà effettuata nelle relative sere di rappresentazione a partire dalle 20 presso la biglietteria del Teatro Alighieri.

Flavio Insinna e Giulia Fiume
Gente di facili costumi

Teatro Comico
Comico
3 marzo 2026
hour 21:00
Teatro Alighieri
Intero da 15 a 27 Euro
Ridotto da 15 a 26 Euro
Speciale under 14 (settore unico) 12 Euro