2 dicembre 2019
09:53

Christmas Soul

L’incanto del gospel tra piazza e teatro
Festa in musica a Ravenna per il nuovo anno

La speranza del canto, il coinvolgimento del ritmo, l’atmosfera del Natale: la forza prorompente della Gospel music torna ad arricchire il Capodanno di Ravenna grazie a Christmas Soul, la rassegna gospel totalmente gratuita.

Dal 28 dicembre al 1° gennaio alcune delle migliori formazioni statunitensi di questo genere musicale porteranno il loro messaggio di fratellanza sul palco di Piazza del Popolo e al Teatro Alighieri, per una formula suggestiva che già l’anno scorso ha incantato famiglie e appassionati. Il genere gospel si sposa all’atmosfera festiva e si inserisce nel ricco programma festivo ravennate con la sua carica di canto, ballo e spiritualità. Un’occasione per trascorrere le feste nell’atmosfera unica di una città dalla ricca tradizione artistica e animata in quei giorni da numerose iniziative culturali. A salutare il nuovo anno si alterneranno il Virginia Gospel Ensemble, gli Spirit of New Orleans e la voce prorompente e ricca di fascino di Noreda Graves, cui si aggiunge una produzione originale del festival: Spiagge Soul Holy Fellas.

Christmas Soul è un’iniziativa dell’Assessorato al Turismo del Comune di Ravenna con la direzione artistica di Francesco Plazzi di Spiagge Soul e la collaborazione della Fondazione Ravenna Manifestazioni.

I concerti di Christmas Soul, tutti gratuiti, iniziano sabato 28 dicembre alle 17.30 in Piazza del Popolo, con Spiagge Soul Holy Fellas. Alcuni fra i più affezionati amici musicisti di Spiagge Soul si cimenteranno in un repertorio preparato appositamente per l’occasione: il filo conduttore sarà il tema del Natale e delle musiche legate alla sfera spirituale afroamericana, quali Gospel e Spirituals.

Domenica 29 dicembre, stessa ora e stesso luogo, è la volta del Virginia Gospel Ensemble: Earl Bynum torna in Italia con una formazione a sei elementi di coristi selezionati dalla corale The Mount Unity Choir, parte integrante della Mount Lebanon Baptist Church, importante chiesa battista della Virginia. Propongono un mix di molteplici influenze di Gospel tradizionale e contemporaneo, con arrangiamenti vicini al Jazz.

Il 31 dicembre, a partire dalle 23 in Piazza del Popolo, Capodanno insieme a…Spirit of New Orleans + Noreda Graves: un’originale, numerosa e spettacolare formazione composta da alcuni fra i migliori musicisti gospel delle chiese battiste di New Orleans e della Louisiana, titolari del Grand Staff Award, riconoscimento concesso solamente ai migliori gruppi del genere dalla fondazione Gospel Music Workshop of America.

Il 2020 si apre invece al Teatro Alighieri, dove alle 11.00 (con ingresso gratuito fino a esaurimento posti) è in scena Noreda Graves, la voce soprano solista dell’Harlem Gospel Choir e del coro dell’Anthony Morgan Inspirational Choir of Harlem. Con queste formazioni ha cantato al cospetto di migliaia di persone in paesi come l’Italia, i Paesi Bassi, la Germania, la Svizzera, la Francia, il Belgio e l’Austria. Nel 2015, con il nome di Noreda Street, è uno dei cinque solisti del concerto dedicato ai 150 anni della Croce Rossa Italiana svoltosi a Torino con un coro composto da 250 elementi.

Evento turismo

Posted in News | Tagged ,