Teatro Alighieri 2017-2018

Logo stampa
 
 

La stagione in video

 

Stagioni convenzionate col Comune di Ravenna

 

Lanci comunicazione

OPERA 2017-2018
1
2
3
4
5
6
7
8
 
 
  • 16/02/2018
    La compagnia olandese Introdans per la prima volta a Ravenna con tre coreografie di Hans van Manen

    Sabato 24 febbraio alle 20.30 (replica domenica 25 alle 15.30) al Teatro Alighieri. L’hanno definito il Mondrian del balletto, il Michelangelo Antonioni del balletto e persino il Versace del balletto, ma il coreografo olandese Hans van Manen si distingue per uno stile personalissimo, dove austerità, eleganza e sensualità si incontrano per dare vita a un linguaggio esuberante e ricco di sorprese.

    Continua...
     
  • 24/11/2017
    Stagione OPERA 2017-2018

    Il 12 e 14 gennaio sarà presentato il Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart che, dopo il Così fan tutte della stagione precedente, continua il percorso della trilogia Mozart/Da Ponte realizzato in collaborazione con il Festival di Spoleto e il Teatro Coccia di Novara. Con questo Don Giovanni, che ha inaugurato quest’anno il 60° Festival di Spoleto, va in scena la seconda delle tre opere italiane che Mozart scrisse su libretto di Lorenzo Da Ponte e che fece seguito alla grande eco che Le Nozze di Figaro ebbero presso i teatri di tutta Europa: un “dramma giocoso in due atti” in cui si combinano drammaticità e comicità, musica e parola, realismo e invenzione.

    Continua...
     
  • 24/11/2017
    Stagione DANZA 2017-2018

    Il programma della Danza, che scorre in parallelo con quello dell’Opera, si aprirà il 20 gennaio (replica 21) con una nuova creazione del Balletto di Toscana Junior: la compagnia - diretta da Cristina Bozzolini e formata da giovani fra i 16 e i 21 anni, vera e propria palestra per autori e interpreti della nuova generazione - presenta Bella addormentata di Diego Tortelli. Dopo una ricchissima esperienza come danzatore, Tortelli ha intrapreso da qualche anno la carriera di coreografo, segnalandosi come una delle presenze più interessanti della danza italiana.

    Continua...
     
  • 24/11/2017
    L'ippogrifro in cielo e l'aratro in terra

    Un’importante novità della prossima stagione sarà il ciclo di conversazioni che accompagnerà lo svolgersi delle opere in programma: si è scelto infatti di ripensare l’appuntamento ‘prima dell’opera’, prezioso strumento di informazione e di formazione, immaginando una nuova formula che potesse costituire l’occasione di un ulteriore arricchimento e approfondimento per il nostro pubblico. Dalla tradizionale presentazione titolo per titolo si passerà infatti a un percorso tematico che inserisce le varie opere in programma nel contesto più sistematico di una riflessione unitaria...

    Continua...
     
  • 24/11/2017
    La stagione dei teatri

    Il 2018 de La stagione dei teatri al Teatro Alighieri si apre (da giovedì 25 a domenica 28 gennaio) con La Bottega degli Apocrifi, che presenta Lorenzo Milani, di Stefania Marrone, in cui si racconta la relazione di don Milani con la madre, l’agnostica Alice Weiss. Poi (mercoledì 31 gennaio e giovedì 1 febbraio) ecco Il servo, da un romanzo breve di Robin Maugham del 1948...

    Continua...
     
  • 23/11/2017
    Ravenna Musica 2018

    Dieci appuntamenti, in programma al Teatro Alighieri dal 2 febbraio al 28 aprile, tenuti da orchestre, ensemble e solisti di primo piano, caratterizzano l’edizione 2017di Ravenna Musica, la stagione curata  dall’Associazione Angelo Mariani. Ad aprire il cartellone sarà la Prague Sinfonia Orchestra guidata dal suo direttore principale, il maestro Christian Benda e con la partecipazione del pianista ventiduenne Alexander Gadjiev. L’8 febbraio salirà sul palcoscenico l’Orchestra da Camera di Ravenna, diretta dal suo fondatore e direttore, il ravennate Paolo Manetti. Si esibirà insieme al giovane pianista Andrea Bacchetti.

    Continua...
     
  • 23/11/2017
    Teatro Musica

    La Rassegna Teatro Musica, organizzata dalla CAPIT, ha raccolto alcuni anni fa il testimone da “Appuntamento con l’operetta”, quando si decise di allargare il cartellone al musical e alla commedia musicale, anche in questo caso per accogliere una domanda del pubblico che sul territorio non trovava soddisfazione. La nuova edizione di Teatro Musica - in programma al teatro Alighieri - presenta cinque spettacoli equamente divisi tra operetta e musical.

    Continua...
     
  • 23/11/2017
    La Stagione di Teatro Comico

    Martedì 24 gennaio si alza il sipario sulla nuova stagione di Teatro Comico all’Alighieri organizzata da Accademia Perduta/Romagna Teatri. Quattro gli appuntamenti previsti, che porteranno sul palcoscenico ravennate grandi protagonisti della comicità italiana quali Massimo Lopez e Tullio Solenghi, nuovamente insieme sul palcoscenico dopo alcuni anni di carriere separate, Maria Pia Timo, Alessandro Fullin che a Ravenna non poteva che portare un omaggio 'a modo suo' al sommo poeta Dante, e Giovanni Vernia.

    Continua...
     
  • 23/11/2017
    MIKROKOSMI 2018

    Organizzata dall’Associazione Culturale Mikrokosmos sotto la direzione artistica di Barbara Valli, l'edizione 2018 di “Mikrokosmi” è la ventesima di una stagione concertistica ormai attesa non solo dal pubblico ravennate, per la capacità di unire linguaggi musicali diversi tra loro in proposte di grande caratura, profondo interesse e sicuro appeal anche sui più giovani, che infatti nel corso degli anni, sempre più numerosi hanno riempito la bellissima Sala Corelli del Teatro Alighieri, la domenica mattina alle 11.

    Continua...