Teatro Alighieri 2018-2019

Logo stampa
 
 

La stagione in video

 

Stagioni convenzionate col Comune di Ravenna

 

Lanci comunicazione

Opera 2018-2019
1
2
3
4
 
 
  • 12/10/2018
    Trilogia d'Autunno 2018: Nabucco, Rigoletto, Otello

    Dal 23 novembre al 2 dicembre la trilogia d’opera di Ravenna Festival al Teatro Alighieri. Una nuova maratona lirica per Ravenna Festival: tre titoli che, dal 23 novembre al 2 dicembre, si susseguono una sera dopo l’altra sullo stesso palcoscenico, ritmi serrati e un laboratorio che gioca sul filo dell’invenzione e della creatività, intrecciando giovani talenti e moderne tecnologie. È la Trilogia d’Autunno, che ancora una volta sceglie di indagare il genio di Giuseppe Verdi, trasformando il palcoscenico dell’Alighieri in una vera e propria “fabbrica dell’opera”, capace di dare corpo e voce a tre diversi momenti del suo percorso artistico.

    Continua...
     
  • 12/10/2018
    Stagione d'Opera e Danza 2018-2019
    Dalla scena della vita a quella del teatro d'opera

    Si apre con la straordinaria maratona lirica della Trilogia d’Autunno di Ravenna Festival la Stagione Opera 2018/19 del Teatro Alighieri, che quest’anno mette in scena il trittico verdiano Nabucco, Rigoletto e Otello dal 23 novembre al 2 dicembre per proseguire col ritorno della fortunata produzione de Il viaggio di Roberto il 16 dicembre; il filo rosso del complesso confronto fra sentimenti e potere che sottende i titoli di apertura, fra tradizione e contemporaneità, permane come sottofondo costante di tutta la stagione.

    Continua...
     
  • 12/10/2018
    Stagione OPERA 2018-2019

    Il viaggio di Roberto, un treno verso Auschwitz 16 dicembre (fuori abbonamento) torna sul palcoscenico che l’ha vista nascere, nella nuova versione rivista per orchestra dallo stesso autore Paolo Marzocchi, e nella città che - grazie anche alla comunione di intenti fra Teatro Alighieri, Scuola Mordani e coro Libere Note - ha trasformato il percorso della memoria attorno alle vicende del piccolo Roberto Bachi in un tributo della collettività nella forma di una produzione di teatro musicale.

    Continua...
     
  • 12/10/2018
    Stagione DANZA 2018-2019

    Come sempre in parallelo al programma d’Opera, il cartellone Danza inizia il proprio percorso il 26 e 27 gennaio con il ritorno dell’acclamatissima Parsons Dance: compagnia newyorkese riconosciuta a livello internazionale per la capacità di mantenere altissima qualità e nel contempo grande accessibilità al pubblico di ogni età ed estrazione culturale e sociale, è stata fondata nel 1985 dal direttore artistico David Parsons e dal lighting designer Howell Binkley, vincitore di due Tony Award.

    Continua...
     
  • 12/10/2018
    La musica e il potere.
    Cinque dialoghi a cura di Guido Barbieri

    Si rinnova anche quest’anno lo speciale ciclo di conversazioni che accompagna - e in parte incrocia - le rotte della Stagione del Teatro Alighieri, proponendo un percorso tematico in grado di inserire le opere in programma nel contesto di una riflessione al contempo unitaria, organica e di grande respiro. A svelare, incontro dopo incontro, i segreti del rapporto fra La musica e il potere sarà Guido Barbieri, che ritorna al timone e invita il pubblico ad attraversare secoli di teatro musicale...

    Continua...
     
  • 12/10/2018
    Tornano a risuonare le note dei cartelloni Giovani in Musica e Concerti della Domenica

    14 appuntamenti in programma alla Sala Corelli del Teatro Alighieri, dal 1 ottobre al 16 dicembre. Anche quest’anno l’Associazione Angelo Mariani, con la direzione artistica di Romano Valentini, anima la Sala Corelli del Teatro con le rassegne Giovani in Musica e Concerti della domenica, per un percorso in 14 appuntamenti che si svilupperà dal 1 ottobre al 16 dicembre 2018.

    Continua...
     
  • 12/10/2018
    Capire la Musica 2018/19: la rassegna di ERConcerti torna con tanti giovani musicisti e molte novità

    Otto appuntamenti in programma a partire dal 13 novembre fino a Pasqua. Capire la Musica 2018/19 comprende un ciclo di 8 concerti, che si aprirà il 13 novembre alla Sala Corelli del Teatro Alighieri e continuerà fino al 18 aprile 2019, coinvolgendo anche alcune delle splendide basiliche ravennati in una programmazione interessata al nuovo pubblico e soprattutto ai giovani musicisti, scelti tra gli artisti emergenti da tutto il mondo.

    Continua...