Corpo a corpo
I giovani artisti dell’Accademia svelano lo spazio nascosto del teatro
a cura di Maria Rita Bentini e Nicola Cucchiaro
da un’idea di Cristina Mazzavillani Muti

Scarica il depliant della mostra

I giovani artisti dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna entrano a sorpresa negli spazi del Teatro Alighieri e contaminano il palcoscenico della Trilogia d’Autunno con la loro creatività. Le opere plastiche e pittoriche che hanno preso vita nel laboratorio del prof. Nicola Cucchiaro in Accademia si misurano in un inedito “corpo a corpo” con l’anatomia del teatro. Prima di tutto in scena, presentando un’opera nell’opera, con sculture che si inseriscono nella visionaria scenografia di Norma e Aida, per poi apparire in spazi solitamente invisibili al pubblico perché lontani dai riflettori, ambienti pressoché inesplorati eppure densi di significato nella complessa architettura del luogo-teatro.

Le opere di Anna Agati, Antonluca Cavicchia, Luca Cavicchi, Giovanni Delvecchio, Matteo Drudi, Manuela Flamigni, Rebecca Fornaciari, Daniela Guzzinati, Jennifer Lagorio, Lia Maggioli, Andrea Mandalari, Jessica Mascia, Aleksandra Miteva, Silvia Pasi, Lorenzo Scarpellini, Arianna Zama, Yuyu Zhao esplorano il tema del corpo, conducendo lo spettatore di visione in visione, in un’esperienza antropomorfica tra memoria, ossessione, fantastica ricreazione.


La mostra dei giovani artisti dell’Accademia sarà visibile agli spettatori durante le recite della Trilogia d’autunno. Sono previste due aperture straordinarie a ingresso libero:
lunedì 4 novembre 14:30-19:30
domenica 10 novembre* 10:00-13:00

* In occasione della Maratona di Ravenna Città d’Arte, sono programmate anche tre visite guidate (ore 10, 11, 12) del Teatro Alighieri. Prenotazioni: visite@teatroalighieri.org

Mostra Corpo a corpo
Accademia di Belle Arti di Ravenna

Trilogia d'Autunno
Altri eventi
4 novembre 2019
ore 14:30
10 novembre 2019
ore 10:00
Teatro Alighieri
Ingresso libero